Mi dicon ho la serendipità
cioè quella specie di capacità
di farmi accadere le cose
a prescindere dalla volontà
(le cose buone ovviamente
ché a farci capitare disgrazie
siam buoni tutti)

colle donne
io non muovo un dito
non offro da bere
men che meno cene
non dico mai se mi piace una
non faccio regali
non faccio complimenti
solo ascolto
e spesso non capisco nulla

mi dicon ho la serendipità
quella specie di capacità
di farmi accadere le cose
a prescindere dalla volontà
(le cose buone ovviamente
ché a farci capitare disgrazie
siam buoni tutti)

io non faccio nulla per avere tipe
non è nella mia indole
ma loro
dicon che son bello
mi fanno complimenti
mi offron da bere
mi offron le cene
così, tra l’altro, ho la scusa per rivederle
per sdebitarmi
ovviamente

io non muovo un dito
e le donne mi si offrono da sole

mi dicon ho la serendipità
quella specie di capacità
di farmi accadere le cose
a prescindere dalla volontà
(le cose buone ovviamente
ché a farci capitare disgrazie
siam buoni tutti)

siam buon tutti
dicevo
a tirarcele addosso
a vedere tutto nero
ma quando si tratta
di fare un misero sforzo
e galleggiare un po’
tutti se la danno a gambe

io no
io sto fermo
e sto

io ho la serendipità
quella specie di capacità
di far accadere le cose
a prescindere dalla volontà
(le cose buone ovviamente
ché a farci capitare disgrazie
siam buoni tutti)

mi dicon ho la serendipità
dicevo
perché non capisco
e mi accadon cose buone
e dal loro punto di vista
sono un paraculo
ma nessuno sa chi sono
nessuno sa lo scotto da pagare
per essere me stesso
io lo so
perché mi sono molto vicino
e questa serendipità
è una cosa
che ho
ma non so

mi dicon ho la serendipità
quella specie di capacità
di farmi accadere le cose
a prescindere dalla volontà
(le cose buone ovviamente
ché a farci capitare disgrazie
siam buoni tutti)

chiamatela fortuna
chiamatela paraculaggine
chiamatela pure serendipità
fatto sta
che non ce n’è per nessuno
quando ce la si fa, ce la si fa
e per il resto
bom basta
tutto qua

io ho la serendipità
quella specie di capacità
e patapìm e patapàm

